Lavarsi i denti dopo i pasti è sbagliato parola di scienza

Lavarsi i denti dopo i pasti è sbagliato: parola di scienza

Ebbene sì, stando a quanto dice la scienza lavarsi i denti dopo i pasti è sbagliato. Lo sappiamo bene, si tratta di un’abitudine da sempre raccomandata dai dentisti. Eppure, secondo recenti studi e ricerche scientifiche, non andrebbe mai fatto.

Sappiamo tutti molto bene che il sorriso è un po’ il nostro biglietto da visita. Ecco perché è sempre importante garantire una giusta ed efficacie igiene della nostra cavità orale. Ma non solo per fattori estetici.

Ovviamente anche la salute del nostro organismo è in relazione con la salute dei nostri denti. E proprio per questo, dobbiamo sempre cercare di garantire alla nostra bocca e alla nostra dentatura una giusta ed efficacie igiene. Come fare? Sicuramente non lavandosi i denti subito dopo aver mangiato. Vediamo insieme che cosa dicono gli esperti al riguardo.

Lavarsi i denti dopo i pasti è sbagliato: lo studio

E’ vero, sopratutto da piccoli, ce lo hanno ripetuto mille volte: è importantissimo lavarsi i denti subito dopo aver mangiato. Secondo due recenti ricerche scientifiche, però, si tratta di un’abitudine sbagliata che, a lungo andare, può deteriorare l’aspetto e la salute del nostro sorriso.

A far chiarezza sulla questione ci ha pensato la World Dental Federation. Stando a quanto dichiarato dagli esperti, infatti, lavarsi i denti dopo i pasti è sbagliato. Perché? Perché così facendo si rischia di corrodere la dentina e lo smalto dei nostri denti.

Soprattutto se abbiamo appena finito di consumare cibi acidi, come ad esempio la frutta, o bibite gassate. Ma perché? Perché quando ci laviamo i denti subito dopo aver mangiato lo spazzolino fa un effetto contrario.

Non elimina i residui di cibo dalla nostra bocca, ma li aiuta a penetrare meglio nella zona sottostante dei denti. Questo meccanismo provoca una lenta ma costante corrosione della dentina. A confermare questa teoria ci ha pensato una ricerca scientifica condotta da un team di esperti presso l’Università di Gottingen, in Germania.

Secondo questo studio, prima di lavarci i denti dopo aver mangiato, è sempre bene attendere un tempo che va da un minimo di mezzora ad un massimo di un’ora. Durante questo periodo di tempo, la nostra saliva riesce a eliminare i residui di cibo e anche a neutralizzare gli acidi. Ma a proposito di sorriso. Ecco quali sono i rimedi naturali più efficaci per sbiancare i denti.