La cioccodieta: che passione!

Il cioccolato? È inutile  negarlo: è un peccato di gola  al quale è più difficile resistere. Una vera e propria passione, che di solito è proibita quando si segue una dieta snellente. Ed è allora che  il deisderio di addentare la classica tavoletta diventa irrefrenabile. Che cosa fare?  Una cosa è certa: concedersi qualche quadretto dell’ambita  tavoletta è il modo migliore per mettere d’accordo linea e palato e ritrovare benessere  e buonumore.

Il cioccolato è un alimento energetico, poiché ricco di zuccheri, ma anche un prodotto  a basso indice glicemico e in grado di fornire nergia  immediatamente disponibile.  Sarebbe meglio prediligere quello fondente,  con cacao amaro superiore al 75% senza farciture  o frutta secca. Sì, poi, anche al cacao amaro in polvere, che gratifica il palato, mentiene tutti benefici e, oltretutto, è molto meno energetico: un cucchiani (5 gr) aggiunge appena 16 calorie  a ogni preparazione.

Il segreto per trasformarlo in un alleato della linea? Non superare la dose prevista.

Se la tavoletta (rigorosamente nera)  ha quadratini di circa 7,5 grammi, basta non superare i 4 quadratini, ovvero 30 grammi in tutto, pari a 152 calorie.

images.jpeg


Effetto benessere garantito

Il cioccolato è una risorsa importante per l’organismo, contiene vitamine (come la B3 e la E), magnesio (utile in caso di stress) ma anche fosforo, ferro e potassio.

In più il cioccolato nero puro è un’ottima fonte di antiossidanti, come polifenoli, teobromina e tannino, che esercitano effetti benefici sulla circolazione sanguigna  attraverso un’azione  vasodilatatrice; stimolano anche l’attività cerebrale, influenzando l’attenzione.

Qualche quadretto di cioccolato a colazione, poi,  fornisce energia  immediatamente disponibile  e da consumare nelle  attività quotidiane.

Grazie alla presenza di feniletilamina,  anandamidi e altre sostanze attive, il cioccolato nero attiva gli ormoni della serenità, regalando una piacevole sensazione di benessere e buonumore.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...