I consigli anti anemia contro stanchezza, caduta di capelli…

Alcune diete possono provocare anemia: sembra impossibile ma è proprio così. Accade soprattutto durante la vita fertile  della donna, essenzialmente a causa della perdita di sangue provocata dalle mestruazioni.  Può anche essere la conseguenza di  diete non equilibrate compiute, senza essere seguite da uno specialista.

Quali sono le possibili conseguenze per la salute?

Il ferro è un componente dell’emoglobina del sangue, che trasporta l’ossigeno dai polmoni ai tessuti. Se questo minerale manca, diminuisce la concentrazione  di emoglobina  e anche  l’apporto di ossigeno provocando sintomi come stanchezza e caduta dei capelli.

È sufficiente assumere alimenti ricchi di ferro?

In teoria si, ma bisoga anche tenere presente che esistono alimenti dei quali  non si sfrutta bene il ferro. Carne rossa, pesce azzurro, molluschi, pollame, frutta secca, cereali integrali, lievito di birra, legumi e verdure a foglia verde apportano questo minerale.

Tuttavia, quello delle verdure, detto “ferro non eme” si assorbe meno facilmente, per questo si consiglia di mangiare ogni giorno alimenti proteici di origine animale  perché contengono il “ferro di tipo eme” più facilmente assorbibile.

Che cosa si può fare perché il ferro venga assorbito bene?

Un’abitudine semplice come combinare gli alimenti proteici, sia di origine animale sia vegetale, con vitamina C (agrumi, kiwi, prezzemolo) triplica l’assimilazione del ferro. Anche gli acidi della frutta (il citrico dell’arancia o il malico delle mele o dell’uva) ne favoriscono l’assorbimento. Per questo si consiglia di mangiare frutta e dessert.

Quali sostanze ne ostacolano l’assorbimento?

I tannini di caffè e di tè ne bloccano l’assorbomento, perciò vanni evitati dopo mangiato. Anche gli alimenti molto ricchi di fibre e di ossalati di calcio (spinaci o bietole) non favoriscono un assorbimento adeguato. Infine, è meglio non esagerare con i farmaci antiacidi.

alimenti-ricchi-ferro.jpg


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...