Gli alimenti che aiutano le articolazioni

Ci sono alimenti molto utili nella protezione delle nostre articolazioni. L’obesità è il peggior nemico delle articolazioni. È infatti stato dimostrato che è sufficiente anche un po’ di sovrappeso  per aumentare il rischio di artrosi. In questo caso è necessario cambiare regime alimentare e aumentare il consumo di alimenti che possono proteggere le nostre articolazioni.

Ecco una serie di alimenti che aiutano a tenere lontana l’artrosi.

Con la vitamina C si tiene in buona salute la cartilagine.

Lattuga, prezzemolo, bietola, broccoli, sedano ed asparagi  sono gli alimenti vegetali  più ricchi di questa vitamina  che aiuta a neutralizzare il danno prodotto dai radicali liberi  e previene le malattie tipo l’artrosi. Anche la vitamina E  (contenuta per esempio nel germe di grano) e la vitamina D (nelle uova)  combattono l’effetto negativo dei radicali liberi  che possono aggravare la patologia.

Broccoli-contro-artrite-730x365

Collagene: aiuta a rimanere agili.

Il collagene è la proteina che ha il compito di apportare  resistenza e flessibilità ai tessuti  delle articolazioni, delle ossa e della pelle, ma la sua produzione diminuisce con l’aumentare dell’età. Contro la mancanza di collagene è molto importante consumare alimenti ricchi di collagene  assimilabile (ad esempio brodo di carne o pesce). Un aiuto potrebbe arrivare anche dagli integratori di collagene idrolizzato.

I grassi buoni: aiutano a ridurre l’infiammazione.

I maggiori alimenti che contengono grassi buoni sono i pesci azzurri. Sardine e sgombri contengono gli omega 3. Moltissimi studi rivelano che il consumo di questi alimenti (circa 3/4 volte alla settimana) riduce l’infiammazione alle articolazioni. Gli oli di semi contengono invece i grassi  omega 6  che riducono la formazione di prostaglandine, che sono le sostanze che provocano le infiammazioni. Sono quindi tutti alimenti consigliati per  l’artrite reumatoide.

I latticini scremati aiutano ad avere ossa forti.

Il calcio è un minerale essenziale  per la salute delle ossa. L’uso quotidiano dei latticini scremati aiuta ad avere ossa forti. È molto importante che i prodotti derivati del latte siano scremati  perché contengono lo stesso quantitativo di calcio di quelli interi  ma sono senza grassi,  aiutando così ad evitare l’obesità. Bastano 2 porzioni al giorno, meglio se arricchite con vitamina D.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...