Dieta: ecco i cibi che non devono mai mancare

Dieta: ecco quali cibi non devono mai mancare per essere sempre in forma.
Nel nostro organismo c’è un sistema  d’allarme sempre inserito. È quello che regola  la fame e la sazietà e che ci permette di sopravvivere. Quando le nostre energie stanno per “esaurirsi” si accende nel cervello una spia per avvertirci che dobbiamo mangiare: negli animali questo meccanismo funziona alla perfezione, perché è governato dall’istinto.

Nel nostro caso invece intervengono molti altri fattori  che complicano le cose. Ecco come comportarsi per evitare che ciò succeda e che la nostra dieta sia sempre sana e variegata..

Mangiare poco e spesso.

Fare pasti più fequenti, almeno 5 al giorno, mantiene lo stomaco dilatato per più tempo. Così si riduce la produzione di grelina. Va da sé che saltare la colazione  è un errore grave.

Variare dieta, ma non troppo.

La varietà, quando è eccessiva, depista il nostro senso di fame. Per questo motivo, se è corretto mangiare variato nel corso della giornata, è meglio evitare di portare a tavola, durante uno stesso pasto, molti tipi di cibo. Avendo a disposizione di tutto, si tende anche a mangiarlo

dieta

Non fare mai mancare le proteine.

La sensazione di pienezza è generata non solo dal volume occupato  dal cibo ingerito, ma anche dai suoi nutrimenti. Le proteine, come quelle fornite dalla carne magra, dal pesce, dal latte, ma anche dai legumi, sono quelle che ne fanno liberare di più.

Sì ai grassi buoni.

Eliminare dalla dieta tutti i grassi è sbagliato. Questi macronutrimenti hanno  un ruolo molto importante  nella regolazione del meccanismo della fame. Anche se poco sazianti  nel breve periodo, evitano la ricomparsa della fame  tra un pasto e l’altro: in altre parole, hanno un potere saziante  che agisce a lungo termine, riducendo indirettamente i cali di glicemia.

Sfruttare le fibre.

Più alta è la concentrazione di acqua e di fibra di un alimento, prima ci si sente pieni perché aumenta la dilatazione gastrica. Così la grelina diminuisce e cresce la leptina. Ecco perché i cibi ad alto contenuto di fibra, come i cereali integrali e la verdura, contribuiscono a tenere la fame  sotto controllo.

Masticare lentamente. n questo modo si favorisce la risposta ormonale  che attiva prima il senso di sazietà.

La vista del piatto vuoto stimola il senso di sazietà: scegliere stoviglie piccole farà mangiare di meno.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...