Benefici del tè ecco perché ci fa così bene

Benefici del tè: ecco perché ci fa così bene

Oggi parliamo dei benefici del tè ed in particolare parliamo di un recente studio che ha scoperto una bella relazione tra questa bevanda e il nostro cervello. Dovrebbe essere inutile continuare a ripetervi, ormai, che c’è una relazione strettissima tra la salute e ciò che mangiamo (in questo caso beviamo).

Tutto quello che decidiamo di bere o mangiare, infatti, può avere ripercussioni positive o negative per la nostra salute. E gli esperti, infatti, non fanno che ripeterci che è importantissimo portare in tavola cibi sani e nutrienti.

E noi nel nostro piccolo cerchiamo di fare la nostra parte ricordandovi spesso che l’alimentazione ha un ruolo fondamentale per il benessere del nostro organismo. Ad esempio, vi abbiamo già parlato dei benefici della polenta e del perché ci fa così bene. Oggi invece vediamo quali sono i benefici del tè e soprattutto perché bere una tazza al giorno di questa bevanda aiuta la salute del nostro cervello.

Benefici del tè: berne una tazza al giorno fa bene al nostro cervello

Ebbene sì, stando a quanto dicono gli esperti bere una tazza di tè al giorno aiuta il nostro cervello. Per giungere a questo risultato, gli scienziati hanno analizzato un campione di persone di 60 anni.

I ricercatori hanno raccolto moltissime informazioni su ogni componente del campione analizzato. Hanno raccolto dati circa la loro salute, il loro stile di vita e le loro abitudini. Il tutto in ben 3 anni, tra il 2015 e il 2018.

E i risultati di questa ricerca parlano chiaro. Tutti coloro che avevano bevuto almeno una tazza di te per quattro o più volte alla settimana, mostravano migliori interconnessioni tra le altre aree del cervello. Insomma, avevano un cervello più in salute.

Altre proprietà benefiche del tè

Ma non è finita qui, perché le proprietà benefiche del tè sono moltissime. Innanzitutto è un ottimo antiossidante naturale. Contiene infatti sostanze in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, i principali responsabili dell”invecchiamento. Contrasta dunque il passare del tempo e previene molte malattie cardiopatiche e ischemiche. Inoltre ha ottimi risultati contro l’obesità e il colesterolo. Insomma, vi servono ancora altri motivi per inserire questa bevanda tra le vostre abitudini alimentari?