Pelle e capelli: perfetti in 5 mosse

Se un eccesso di alcol è responsabile  di numerosi danni per la salute,  un bicchiere al giorno di vino rosso  ha effetti curativi, principalmente grazie al  resveratrolo, un potente antiossidante  presente in quantità nettamente inferiori anche  nel vino bianco.

 

Variare l’alimentazione

Sono moltissime le sostanze per la salute di pelle e capelli, dal ferro al rame, dal silicio al selenio, dalle vitamine ai polifenoli, fino agli acidi grassi.

Solo un’alimentazione completa e varia  può garantirli, quindi non vanno escluse intere categorie  di cibi dalla propria alimentazione.

I frutti rossi, soprattutto mirtilli,  ribes, fragole e lamponi, sono ricchissimi di polifenoli e vitamine e andrebbero  consumati almeno tre volte alla settimana.

Così come le crucifere (broccoli, cavolfiori e cime di rapa), concentrati in preziosi antiossidanti.

pelle e capelli

Seguire lo schema mediterraneo

Sono moltissimi gli studi che hanno eletto la dieta mediterranea come la migliore per preservare la salute e l’efficienza dell’organismo, e in particolare di pelle e capelli.  Si riducono in questo modo  i rischi di malattie, anche serie.

v e capelli traggono grandi benefici  da un’alimentazione che privilegia  il consumo di cereali, meglio se integrali, legumi, pesce, verdura e frutta, e che come condimento utilizza olio di oliva, limitando l’apporto di carne e insaccati.

Praticare sport

Ci sono buone abitudini che fanno bene a tutto l’organismo  e di cui beneficiano, sia pur indirettamente,  anche pelle e capelli. La prima? Fare almeno 30 minuti di esercizio, dalle tre alle quattro volte alla settimana. È bene, poi, non esagerare con il cibo, in particolare con grassi, intingoli, dolci, per non aumentare eccessivamente di peso.

Un’altra sana abitudine  è mangiare ogni giorno almeno cinque porzioni  tra frutta e verdura fresche.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...