Le lenti a contatto colorate sono pericolose lo studio

Le lenti a contatto colorate sono pericolose: lo studio

Ebbene sì, stando a quanto dicono gli esperti le lenti a contatto colorate sono pericolose. Sappiamo tutti molto bene che quando si parla di bellezza e benessere le opinioni sono molto contrastanti. C’è addirittura un modo di dire che dice che “chi bello vuole apparire, un poco deve soffrire”.

E lo sanno molto bene le donne che si fanno abitualmente la ceretta e simili. Insomma, sembra proprio che per essere belli si debba fare qualche sacrificio. Ma non quando si tratta di salute vera e propria, ovvero quando il discorso inizia a farsi sul serio.

Un conto è il dolore di una ceretta, un conto è il rischio di mettere a repentaglio la nostra salute e il benessere del nostro organismo. E l’argomento di oggi affronta proprio questo tema. Perché stando a quando dicono gli esperti, le lenti a contatto colorate sono pericolose. Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.

Le lenti a contatto colorate sono pericolose: il monito degli esperti

Parliamo delle lenti a contatto colorate, ovvero delle lenti che ci permettono di cambiare radicalmente l’aspetto del nostro viso. Come? Cambiando il colore degli occhi, naturalmente. Sappiamo molto bene che gli occhi sono un po’ il nostro biglietto da visita e l’idea di poter cambiare il loro colore come meglio vogliamo è decisamente allettante.

Ma stando a quanto dicono gli esperti, è un’abitudine da cui dobbiamo tenerci alla larga. Secondo la Dottoressa Elizabeth Hawkes, una consulente oculista della Cadogan Clinic di Londra, le lenti impiegate a scopo di bellezza sono quasi sempre di scarsa qualità.

Inoltre, possono causare abrasioni alla cornea, ovvero graffare i nostri occhi. Può sembrare un nonnulla, ma pensate che qualora questo graffio si infettasse, potrebbe portare un’ulcera che, a sua volta, potrebbe causare la perdita della vista.

Insomma, ne vale davvero la pena? Tutto questo è confermato anche da uno studio dell’American Academy of Ophthalmology. Secondo questa ricerca, le persone che indossano lenti senza prescrizione hanno una possibilità 16 volte maggiore di sviluppare infezioni alla cornea. E a proposito di vista, ecco il manuale per chi sta molto al pc.