Cosmetici: mai sostanze dannose

Cosmetici: la legge esclude dalle formule  tutto ciò che può essere pericoloso. Ma alcuni cosmetici fanno di più:  eliminano le sostanze che, pur ammesse, possono irritare la cute.

Gli ingredienti sotto controllo

La legge impone ai produttori di cosmetici di escludere nella composizione  delle formule alcuni ingredienti  ritenuti pericolosi e dannosi per la salute.

Tra le sostanze ce ne sono  alcune che vanno tenute sotto controllo: alcuni cosmetici decidono deliberatamente  di escluderle  per offrire alla pelle massima sicurezza. Ecco quali sono.

Gli oli minerali

Derivati dalla raffinazione del petrolio, sono miscele di idrocarburi  che si utilizzano come emollienti nelle formulazioni. Possono ostacolare la corretta traspirazione  della pelle  e contenere impurità, causa di irritazioni e allergie.

I profumi

Possono essere irritanti  soprattutto sulle pelli più sensibili. Meglio scegliere cosmetici  senza profumi di sintesi, più sicuri.

La formaldeide

È una sostanza chimica utilizzata in cosmetica come  conservante, soprattutto nelle formulazioni a risciacquo. È cancerogena se viene inalata, ma potenzialmente non pericolosa per la pelle, soprattutto perché viene utilizzata a piccole dosi nei cosmetici.

cosmetici

L’alcol

Come il profumo,  può essere irritante  sulle cuti più sensibili. Inoltre può inaridire la pelle e intaccare il film idrolipidico.

I coloranti

Nei cosmetici vengono utilizzati per dare colore  alle diverse formule, da quelle per il trucco alle creme. Il loro utilizzo è disciplinato  in uno specifico allegato  della legge sui cosmetici.

Conservanti? Si, grazie!

Eliminare le sostanze  potenzialmente tossiche è importante. Ma non si deve fare di tutta erba un fascio. I tanto temuti conservanti, per esempio, non solo presentano poche controindicazioni, ma svolgono un ruolo  fondamentale nei cosmetici, perché permettono che si mantengano stabili e senza rischi di alterazioni  e danni alla pelle. Non è l’impiego dei conservanti ad essere pericoloso: l’importante è che  la cosmetica segua le raccomandazioni europee in tema di utilizzo  delle sostanze, perché la pelle non corra pericoli per eccesso, ma nemmeno per difetto.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...